Metodo Mèziéres

Rieducazione posturale Mèziéres

Il trattamento di rieducazione posturale Mezieres si realizza sulla base di un approccio globale al corpo e permette uno stiramento detensivo delle catene muscolari. Queste ultime si retraggono nel corso della vita per eventi fisici, traumatici, psicologici.

Un intervento decontratturante e riarmonizzante dei fasci muscolari, tramite posizioni di stiramento muscolare protratte nel tempo, permette un riequilibrio e miglioramento tonico-posturale.

La rieducazione posturale Mezieres ha come scopo quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene , esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti.

Patologie
Scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchio varo o valgo, conflitto subacromiale, lombalgia, cervicalgia, rigidità articolari.

Benefici
Allenta le tensioni muscolari, restituisce la lunghezza originale ai muscoli accorciati.

Cupping Therapy

La cupping therapy si basa su un’antica tecnica della medicina orientale e mira a risolvere disturbi estetici o posturali. Si utilizzano delle coppette che vanno posizionate in punti precisi per migliorare la circolazione sanguigna

Kinesio Taping

Tecnica di bendaggio con Tape altamente elastico, con funzione di facilitazione neuromuscolare, attivazione analgesica endogena, rimozione della congestione circolatoria, controllo della fatica muscolare.

Tecar Therapy

Sistema di trasmissione di energia ai tessuti, con effetto biostimolante, rivascolarizzante, linfodrenante, antalgico, decontratturante. Utilizzabile in associazione con chinesiterapia, massoterapia, manovre di linfodrenaggio.a