Osteopatia

L’ Osteopatia è una medicina fondata da un medico Nordamericano, A.T.Still, alla fine dell’800’. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Analizza le interconnessioni e le influenze reciproche presenti tra i sistemi corporei, attraverso una metodologia diagnostica e terapeutica, che si basa sul principio di relazione tra struttura e funzione.

Quello in cui crede l’osteopatia è che il corpo umano possiede dei meccanismi di autoregolazione e di autoguarigione. Per questo motivo l’osteopata, si trova ad essere soprattutto un catalizzatore, un tramite che crea le condizioni migliori, affinché il corpo faccia ciò che sa fare meglio: autoregolarsi e auto-guarirsi.

Stretto è il legame tra struttura e funzione secondo Still: la struttura controlla la funzione e la funzione condiziona la struttura; dunque quando per qualche motivo, in seguito a traumi interni o esterni al corpo, qualcosa cambia nella struttura, la normale funzione ne viene inficiata. Da qui la definizione di “lesione osteopatica”.

L’Osteopata individuando e rimuovendo queste lesioni, permette di recuperare il normale equilibrio del corpo favorendo il mantenimento dell’omeostasi di tutto il sistema. La “lesione osteopatica” si esplica soprattutto nel sistema fasciale, un tessuto che nel nostro organismo divide e collega tutto: organi, muscoli, persino le singole cellule. La Fascia è composta principalmente da tessuto connettivo, essa diventa meninge, mesentere, aponeurosi, molte sono le sue manifestazioni, al suo interno passano arterie, vene e nervi e vi si muovono i fluidi liberi circolanti.

I fluidi del corpo sono molto importanti e per fluidi non si intende solamente il sangue, ma tutti i liquidi del corpo. Per rendere più comprensibile il concetto Still  faceva l’esempio di campi inariditi a causa di una scarsità d’acqua; come in un campo poco irrigato non cresce l’erba o alberi da frutta, così in una zona del corpo dove non arrivano bene i fluidi, non possono manifestarsi la vita e la salute. Spesso l’osteopata non fa altro che sciogliere con poche mosse, il groviglio venutosi a creare, per qualche motivo, nel “tubo dell’irrigazione”. In questo modo, tutto torna a funzionare e la vita e la salute si manifestano.

L’osteopatia è indicata per tutte le fasce d’età, da quella pediatrica a quella adulta senile.

Esistono diversi approcci o aree di trattamento:

• Osteopatia Cranio-Sacrale
  • Osteopatia Viscerale
  • Osteopatia Strutturale
  • Osteopatia pediatrica

Patologie che possono essere risolte attraverso l’Osteopatia

Disfunzioni muscolo-scheletriche: della colonna quali come lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cervico-brachialgie, dorsalgie, Dolori costo vertebrali, sterno-costali, dolori intercostali, ernie e protrusioni del disco intervertebrale, Scoliosi, postura scorretta, dolori al sacro, al bacino, coccigodinie, colpi di frusta. Problemi di masticazione e dolori temporomandibolari, difficoltà di deglutizione, dolori alle spalle, parestesie degli arti e delle mani, Epicondiliti, tunnel carpale, pubalgia, coxalgie, gonalgie, cruralgie, dolori alle caviglie e i piedi, distorsioni, metatarsalgie, disurtbi conseguenti a artrosi e artrite, contratture muscolari, traumi di vario genere.

Disfunzioni Miofasciali: Miglioramento della perfusione e della circolazione sanguigna, del ritorno venoso e linfatico, miglioramento della respirazione e dell’escursione di movimento diaframmatico, elasticità delle strutture, prevenzione dei traumi muscolari e articolari, lavoro su cicatrici e aderenze, problematiche ghiandolari e di secrezione di ormoni.

Disfunzioni Craniali: mal di testa, cefalee, cefalee a grappolo, cefalee con aura, cefalee ad origine diversa, emicranie, cervicalgia miotensiva, parestesie al volto, paralisi di Bell, nevralgia di Arnold, nevralgie del trigemino e di altri nervi, disfagia, fitte, vertigini, acufeni, ronzii alle orecchie, ipoacusia (abbassamento dell’udito), infezioni all’orecchio, narice tappata, anosmia (non sentire gli odori), si può migliorare la miopia, l’ipermetropia, presbiopia, l’astigmatismo, diplopia (vederci doppio), nistagmo (movimento rapido, ripetuto ed involontario degli occhi), occhi che lacrimano, disturbi della messa a fuoco, strabismo infantile, insonnia, stress, ipertensione.

Disfunzioni Viscerali: problemi di deglutizione, ad articolare la lingua, problemi di fonazione, di abbassamento della voce, asma, bronchiti, pleuriti ed infezioni delle vie respiratorie recidivanti, gastriti, ulcere recidivanti, ernia iatale, aritmie cardiache, esofagite da reflusso, esofago di Barrett, duodenite, problematiche alle vie biliari, dolori al fegato, al duodeno, alla cistifellea, problemi digestivi, di stitichezza, colon irritabile, diarrea occasionale, meteorismo (aria nella pancia), pancia gonfia, problemi agli sfinteri, calcoli renali, infiammazione delle vie urinarie, minzione frequente, incontinenza, prostatiti, ciclo doloroso, amenorrea (assenza di ciclo), problemi nel concepire, impotenza, anorgasmia.

Problematiche pediatriche: problemi nel dormire, problematiche nella suzione, alimentazione, disfagia, rigurgiti, iperattività, difficoltà di digestione, coliche gassose, pianto inconsolabile, problemi di udito, strabismo, plagiocefalia, la stitichezza, il reflusso, dismorfismi della colonna.